A causa di un’insolita congiuntura astrale io e il mio quindicenne primogenito, qualche venerdì fa, ci siamo ritrovati soli per il fine settimana. Che si fa? Ovvio, una fuga!

E così, occhi socchiusi e musica di sottofondo, siamo partiti all’alba con le perplessità di chi sa di far parte di una strana coppia, ma con tutta l’intenzione di far funzionare le cose.

Tante canzoni, qualche chiacchiera e molti chilometri dopo ci ritroviamo nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano circondati da uno scenario completamente diverso rispetto a quello in cui viviamo ogni giorno. D’istinto abbassiamo la musica, tiriamo giù i finestrini e rallentiamo il passo. Ci è subito chiaro che ci troviamo in un luogo di RARA BELLEZZA e dalla FORTE PERSONALITA’.

Non a caso l’ Appennino Tosco Emiliano è entrato, un anno fa, nella Rete delle Riserve Mab Unesco (dove Mab sta per Man and Biosphere), un programma avviato negli anni ’70 per migliorare il rapporto fra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca.

La biodiversità è la ricchezza delle vita e questi luoghi sono un esempio di come si possa costantemente rinnovare e migliorare il rapporto fra uomo e natura.

Lago di Calamone a Ramiseto (RE)

DSC_0016

Qui i cellulari non prendono e il dubbio mi assale…si annoierà?

IMG_2512

IMG_2609

IMG_2487

Sosta al Rifugio Venusta

IMG_2632

Adolescente in equilibrio al Parco Avventura Cerwood a Busalla (RE) Fraz. Cervarezza Terme

IMG_2787

Mamma in fuga

IMG_2748

Atelier di Onda in Onda a Ligonchio (RE)

IMG_3024

IMG_3040

L’ Atelier di Onda in Onda è un luogo che consente di esplorare sia i fenomeni fisici, sia le qualità materiche ed espressive dell’acqua e dell’energia. Si trova a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, all’interno della Centrale Idroelettrica Enel.

Alla Grotta del Benessere del Camping Le Fonti a Busalla (RE) Fraz. Cervarezza Terme

IMG_2869

Messaggio dei Briganti di Cerreto (da stampare e appendere in salotto)

IMG_2940

“I Briganti di Cerreto” è una cooperativa di Cerreto Alpi e da alcuni anni è diventata un modello di turismo di comunità, tanto che l’Unione Europea  l’ha inserita nelle venti buone pratiche del settore turistico che si sono distinte per innovazione, competitività e partecipazione comunitaria.

In questi luoghi si respira forte il senso di comunità: azione e responsabilità condivisa sono caratteristiche peculiari. Una dimensione che ho molto invidiato e che avrei avuto voglia di esportare e diffondere immediatamente.

Paesaggi, panorami, cultura, storia, ottimo cibo, avventura, relax, benessere: qui il turismo è a 360° per tutta la famiglia.

Siamo ripartiti con una bella dose di malinconia, ma il bilancio di questo fine settimana Mamma-Figlio Adolescente è sicuramente positivo.

A presto.

Fuga nella Scienza