Cara Signora Trippando e cari Amici di Remember November,

premetto che amo Novembre. In questo mese sono nata io e anche uno dei miei figli, quello che ha avuto la sfortuna di avere ereditato tutti i miei difetti.

Ho accettato con gioia la sfida di questo corso, ma devo confessare che per questi primi dieci giorni ho fatto tanta fatica a tenere il passo. Voi siete tutti bravissimi e io non voglio sembrare la solita stronza, così ora provo a spiegarmi.

Ci è stato chiesto di “raccontare” con immagini il nostro passato: l’umiltà, le nostre radici, il nostro  nome, la nostra famiglia, gli studi fatti, i libri letti, gli amici amati, il lavoro svolto e le passioni coltivate o accantonate. Non me l’aspettavo.

Il problema è che io tutti gli elementi del passato li vedo come se fossero in movimento dentro ad un frullatore (rendo l’idea?). Ho ben chiare le mie radici, certo. Discendo da un tale che si chiamava Torello e ho detto tutto.

Fin qui ho però fatto fatica a “raccontarmi” perché in questo momento nemmeno io so bene chi sono. Forse è normale dopo tanti cambiamenti e sicuramente sono in un’età (quella di mezzo) in cui un ulteriore cambio di vita ha sferzato un colpo troppo duro al mio io già provato.

Più volte nel corso degli anni ho cambiato rotta, forse questa volta ho virato troppo bruscamente. Non lo dico con tristezza, ho scelto tutto quello che ho fatto. Ad un certo punto, semplicemente, le persone che amo hanno avuto bisogno di me e io ho deciso di esserci. Esserci mi ha dato tanto, ma tanto mi ha tolto.

Nel mentre una persona che amavo se ne è andata per sempre, troppo presto, tagliando bruscamente un ramo al mio già scarno albero genealogico. Tra l’altro anche Lei era nata in Novembre. Il 22 chiamavo io e il 27 chiamava Lei, per quasi quarant’anni. Io ora il 22 non so che fare.

Un tizio che si intende di psicologia ha detto che sto tentando di sparire nella nebbia. Quel tale ha ragione. Se non fosse per Mamme in fuga, il blog mio e di Roberta, sarei già scomparsa da almeno un anno.

Remember November è un’occasione per riscoprirmi e io ci voglio essere.

img_5253

nuova firma barbara