Il Natale è un momento davvero speciale dell’anno ed anche il momento giusto per pensare ad aiutare e fare qualcosa anche per gli altri. O almeno questo è quello che dovrebbe essere il suo spirito: non solo corse ai regali, ma un momento in cui fermarsi e donare, non solo ad amici e parenti, ma magari anche a chi si trova in un’altra parte del mondo ed è in difficoltà. A chi in questo momento non ha le nostre stesse fortune e che invece possiamo aiutare davvero e concretamente anche solo con piccoli gesti.
Esiste un modo infatti per rendere speciale anche un piccolo regalo ad un amico: anche un semplice biglietto d’auguri può acquistare un significato e un valore profondo se dietro c’è un progetto e un’iniziativa come quelle che propone Cesvi.
CESVI sta per Cooperazione E SVIluppo ed èun’organizzazione di Bergamo, laica e indipendente che opera per la solidarietàmondiale, nata piùdi 30 anni fa, che si occupa di progetti di lotta alla povertàin tutto il mondo, assistendo ogni anno piu di 1 milione di persone e portando un cambiamento duraturo nelle loro condizioni di vita. È impegnata in particolare nella lotta alla fame, nella lotta alle grandi pandemie (come Aids e malaria) e nella tutela dei diritti e della salute dei bambini. Porta inoltre sollievo alle popolazioni colpite da emergenze e calamitànaturali.
Come ogni anno anche quest’anno Cesvi propone dei regali di Natale solidali, il cui costo si trasformerà subito in una oppurtunità reale e concreta di aiuto e sviluppo: permetterà la sopravvivenza di intere famiglie e comunità, con l’acquisto di attrezzi agricoli, semi e cibo.
Chi riceveràdunque uno dei vostro doni solidali sarà felice il doppio, perchè saprà di aver contribuito anche lui con un piccolo gesto di beneficenza al benessere di famiglie e bambini in difficolta in tutto il mondo.
Ci sono tanti regali originali tra cui potete scegliere: dalle tazze alle borse, dalle creme e i bagni corpo, fino al thè solidale. In più potrete anche aggiungere a tutti i vostri doni solidali delle bellissime cartoline di Natale.
Insomma, basta davvero poco per aggiungere un valore speciale ai nostri regali di Natale: un valore aggiunto che faccia capire anche a chi riceve il nostro pensiero, quanto, più che l’importanza del gesto di scambiarsi un regalo, sia l’intenzione e il significato profondo che in esso è racchiusa ad avere valore.
Lascia un commento