Oggi, 17 marzo, è il giorno in cui si festeggia San Patrizio (St. Patrick), santo patrono dell’Irlanda. E, sebbene la tradizione di celebrarlo sia nata lì, ormai si festeggia in moltissimi paesi nel mondo. In Italia la festa non è ancora così diffusa, ma noi abbiamo deciso di celebrarla lo stesso a modo nostro con uno speciale…Scatolino!

Di solito la festa è celebrata con una parata (la più famosa e più grande è quella di New York), e tutto il mondo si colora di verde, colore tradizionale dell’Irlanda (perchè ne ricorda i verdi prati infiniti) e c’è l’usanza di vestirsi di questo colore e di indossare un trifoglio (lo Shamrock), che poi verrà fatto finire a fine giornata nell’ultimo bicchiere di birra. 😉

Anche molti monumenti vengono ‘colorati’ di verde, proprio in questa occasione: l’Empire State Building di New York, l’Opera House di Sidney e persino l’acqua del fiume che attraversa la citta di Chicago!

Il nostro Scatolino ha le sembianze di un Leprecauno, una sorta di folletto dispettoso tipico della tradizione folclorista Irlandese, che si dice faccia scherzi a tutte le persone e che custodisca pentoloni pieni d’oro che nasconde ai piedi dell’arcobaleno.

Insomma, sono stata in Irlanda anni fa (tanti! troppi!) e ne sono rimasta incantata: chissà che un giorno possa realizzare il sogno di tornare a visitarla!

Nel frattempo la celebro e la ricordo anche così, attraverso un buffo Scatolino che metterò sulla mia tavola per farmi sorridere e portarmi fortuna oggi!

Eccovi il link per scaricare il pdf e per far aumentare la vostra collezione di Scatolini: ormai comincia ad essere una famiglia piuttosto numerosa 😉

 

 

 

 

 

P.S. Se volete vedere quelli più vecchi già pubblicati, li trovate a questi link: